17 aprile 1970 - Apollo 13 finalmente a casa!!! -

by - 8:37 AM

"Okay, Houston, we've had a problem here!"
("OK, Houston, abbiamo avuto un problema qui!")

Cape Canaveral, 11 aprile 1970 ore 19:13 GMT
Lancio dell'Apollo 13 con il vettore Saturno V

Equipaggio: da sinistra James Lovell, John L.Swigert e Fred W.Haise 

Che FORTUNA in tutta questa sfortuna!!!

Chi non conosce la storia dell'Apollo 13? Ciò che accadde durante questo volo spaziale  è ormai noto a tutti - anche grazie al libro scritto da Jim Lovell e Jeffery Klunger "Lost Moon" che venne poi trasformato da Ron Howard nel bellissimo film "Appollo 13" (con Tom Hanks nei panni di J.Lovell) -.
Il lancio avvenne il 11 aprile 1970 ore 19:13:00 GMT, doveva essere la terza missione a sbarcare sulla luna ma, a causa dell'esplosione di uno dei quattro serbatoi dell'ossigeno del Modulo di Comando e Servizio, l'allunaggio non potè essere portato a termine.
Giacché l'esplosione danneggiò molto seriamente il Modulo di Servizio, gli astronauti per tornare a casa dovettero trasferirsi sul Modulo Lunare "Aquarius" che originariamente sarebbe dovuto servire proprio per allunare.

Questo è il Modulo di Servizio danneggiato, venne fotografato da Haise dopo la separazione.

Questa missione iniziò subito un po' male infatti, già poco dopo il lancio, il motore centrale del secondo stadio del razzo vettore ebbe dei problemi a causa della violenta oscillazione dei motori a razzo dovuta agli sbalzi dell'erogazione del propellente (si chiama "effetto pogo" ed ora viene contenuto con l'ausilio di ammortizzatori meccanici - da non confondersi con gli ammortizzatori inerziali delle astronavi della Federazione ^___* -).
Per fortuna il computer di bordo riuscì a spegnere il motore e il volo continuò con gli altri 4 motori che, inaspettatamente, funzionarono per un periodo più lungo di quello previsto!

Il "famoso" messaggio "OK, Houston, abbiamo avuto un problema" (e non "Houston, abbiamo un problema". Per ascoltare la registrazione della comunicazione originale clicca QUI) venne trasmesso alla base dopo 55 ore dal lancio e dal quel momento iniziò "l'avventura" ormai nota a tutti.
Dopo aver eseguito una serie di difficili (ed in alcuni casi "creative") modifiche tecniche, con non pochi problemi gli astronauti si trasferirono sull'Aquarius e dopo 4 lunghi, freddi e scomodissimi giorni riuscirono ad ammarare sul pianeta Terra ^___^

Lo "splashdown" avvenne il 17 aprile 1970 alle ore 13:07 nelle acque del profondissimo Oceano Pacifico.


La portaerei "USS Iwo Jima" prese a bordo gli astronauti e li riportò a casa sani e salvi!!!

Davvero una gran fortuna in tutta questa sfortuna!!


Fonte di alcune informazioni e foto/immagini: Internet,  http://it.wikipedia.orgsito ufficiale NASA 

You May Also Like

0 commenti

♥ Benvenuti e grazie per i vostri commenti!!! ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...