12 April 2012

12 aprile 1981... The final countdown!

Il 12 aprile 1981 venne effettuato il primo volo di uno:
Space Transportation System
o Space Shuttle come comunemente noto, e per l'esattezza si trattò del COLUMBIA il quale effettuò in totale 28 missioni.
L'ultima missione fu quella del 1º febbraio 2003 dove purtroppo durante il rientro in atmosfera, a causa di un blocco di schiuma solida che si staccò dall'External Tank colpendo il rivestimento dell'ala sinistra, la  navetta si disintegrò e tutti e sette gli astronauti morirono.

Apro una "piccola" parentesi (il 28 gennaio 1986 vi fu un altro tragico incidente, lo Space Shuttle Challenger esplose dopo soli 73 secondi di volo, io lo ricordo ancora come se fosse accaduto ieri.
Frequentavo le scuole magistrali in quel periodo e non posso nascondere che provai un pizzico di invidia nei confronti di Christa McAuliffe, lei non era solo un'insegnante (cosa che speravo di diventare anch'io in futuro) ma era la prima insegnante presente in un programma spaziale e stava realizzando quello che era sempre stato il mio sogno fin da piccina: superare l'atmosfera terrestre e andare nello spazio!!!!
Seguii sognante il lancio in TV, mi ero scervellata per trovare un modo per poter seguire la lezione di scienze che la signora McAuliffe avrebbe trasmesso dallo spazio - e non conoscevo nemmeno bene l'inglese ahahah!!! -, ero emozionatissima specialmente perché Christa McAuliffe rappresentava per me la grandissima speranza che  in un futuro molto prossimo CHIUNQUE sarebbe potuto andare nello spazio!
Non sono in grado di descrivere il turbine di dolorosissime emozioni che mi assalì quando la navicella esplose, in quel momento l'universo intero mi crollò addosso... tutto il mio mondo e "il mondo reale" mi crollarono addosso e mi seppellirono... e lo ricordo ancora come fosse accaduto ieri!), chiudo la parentesi.









Schema degli Space Shuttle.



Questi sono gli Space Shuttle in ordine cronologico (non è presente l'Enterprise... molto probabilmente si trovava su "Utopia Planitia" per riparazioni ^___^)


Lo Space Shuttle è stato il sistema di navette spaziali di lancio riutilizzabili della NASA fino al 21 luglio 2011.
Fonte di alcune informazioni e foto/immagini: Internet e http://it.wikipedia.org

12 aprile 1961 The First Man...

 DA QUASSU' LA TERRA E' BELLISSIMA, SENZA FRONTIERE NE' CONFINI!
- Jurij Alekseevič Gagarin 12 aprile 1961-

In questo giorno nell'anno 1961 Jurij Alekseevič Gagarin (Klušino, 9 marzo 1934 – Kiržač, 27 marzo 1968), cosmonauta e aviatore sovietico, è il primo uomo a volare nello spazio portando a termine con successo la sua missione a bordo della Vostok. E' rimasto nello spazio per 1 ora e 48 minuti.
 
Nikita Khruščёv lo decorò con l'Ordine di Lenin e divenne così Eroe dell'Unione Sovietica.
Morì drammaticamente il 27 marzo 1968  a bordo di un piccolo caccia MiG-15UTI, che si schiantò al suolo nelle vicinanze della città di Kiržač.
  
 La capsula che ospitò Gagarin nello spazio, ora si trova nel "Moscow Cosmonautics museum".

Il monumento dedicato a Jurij Gagarin, situato nella Città delle Stelle - Russia -
In questa foto Il presidente Dmitry Medvedev gli rende omaggio il 31 luglio 2008
 

Fonte di alcune informazioni e foto/immagini: Internet e http://it.wikipedia.org
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...